27 ottobre, 2010

...perchè questo Blog...

ogni tanto, non so a Voi, ma a me si... capita e capita spesso ultimamente!
Sentire l'esigenza di scrivere, di esternare le proprie emozioni, sensazioni... che siano di rabbia, di gioia... fa lo stesso! A volte credo sia solo voglia di capire un po' meglio il proprio "io" o forse il mondo... se così oggi lo si può definire!
Infinito, Vi chiederete perchè... infinito perchè tutto ciò (o quasi) che ci circonda sembra non aver fine, limite... eppure una fine ed un limite ce l'hanno... ma non l'odio, l'odio no! quello si sta impadronendo del mondo, di noi... ed i valori? si chiedono in molti... mah! bella domanda...
Se vi va... possiamo cercare assieme una risposta, in modo tale che, come disse Leopardi, e 'l naufragar "sia ancora" dolce in questo mare!



La vita è, di fatto, una lotta. Su questo punto pessimisti e ottimisti si trovano d'accordo. Il male è insolente ed è forte; la bellezza è stupenda, ma è rara; la bontà è spesso soggetta a essere debole, la follia a essere arrogante e la malvagità ad avere la meglio: gli imbecilli ai posti d'onore e i migliori in disparte; e l'umanità, nel suo complesso, infelice.

(H. James, La lezione dei maestri)

S.